Presentazione

Finora l’attività di ricerca svolta dalla Fondazione si è basata su collaborazioni con soggetti esterni. Il Comitato Scientifico definisce annualmente i progetti di ricerca e i requisiti professionali richiesti per sviluppare i differenti studi che, di norma, vengono prima presentati all’interno di un convegno o di una conferenza, poi pubblicati.

La Fondazione si è posta come obiettivo la valorizzazione e la formazione delle risorse intellettuali locali attraverso l’istituzione di borse di studio o di stage formativi presso la propria sede. Gli individui selezionati vengono, quindi, inseriti nella struttura come ricercatori; la loro valutazione deve rappresentare un momento qualificante della politica di gestione delle risorse umane della Fondazione.

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc è nata e ha sede a Courmayeur. È naturale, dunque, che fra la Fondazione e la Regione Valle d’Aosta vi sia un legame profondo e reciproco, che si è andato costruendo e rafforzando in anni di dialogo con l’amministrazione regionale. La Fondazione, infatti, ha sempre dedicato un’attenzione particolare alla Regione e alla sua evoluzione, svolgendo attività di ricerca in Valle d’Aosta e per la Valle.

La scelta di espletare gran parte delle attività della Fondazione in Valle d’Aosta e, in particolar modo, nel Comune di Courmayeur, anche quando altri contesti apparivano più attraenti dal punto di vista dell’appeal comunicativo, esprime il legame emotivo, ma anche l’idea di responsabilità che un’Istituzione deve nutrire verso il proprio territorio, come pure la fiducia nelle risorse intrinseche della Regione.

La scelta, inoltre, di operare a favore della Valle presenta due valenze. Una più immediata ed ovvia, consiste nel realizzare specifici “programmi” dedicati ai principali problemi della Valle. L’altra consiste nel guardare alla Valle d’Aosta come ad un utile e istruttivo laboratorio di applicazione o di verifica delle ricerche relative all’ambito montano, affrontate all’interno di programmi più generali. Non è pensabile, infatti, oggigiorno vivere la propria organizzazione in termini di isolamento rispetto alle altre realtà scientifiche. In questi ultimi anni è emersa, al contrario, un’esigenza concreta di coordinamento nazionale della ricerca scientifica.