Monte Bianco con cappello

Fondazione Courmayeur

La Fondazione Courmayeur ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

La Fondazione, istituita con la Legge Regionale n. 18 del 19 aprile 1988, è nata dalla volontà congiunta della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Courmayeur, del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale e del Censis.

La Fondazione ha sviluppato studi, ricerche, convegni e relazioni con organismi internazionali e nazionali avviando programmi pluriennali di ricerca che hanno dato luogo ad una intensa attività scientifica racchiusa nelle numerose pubblicazioni qui pubblicate e a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

Nel 1994 è stato costituito l’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” per promuovere la ricerca multidisciplinare con un approccio transfrontaliero sui problemi della montagna. La collana Rischio e Responsabilità dei quaderni della Fondazione raccoglie la documentazione elaborata negli anni.

5 per mille

È possibile contribuire all'attività della Fondazione Courmayeur Mont Blanc devolvendole il 5 per mille delle imposte sul reddito.
È sufficiente apporre la propria firma e indicare il codice fiscale della Fondazione: 91016910076 all'interno della casella "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett. a), del D.Lgs. n. 460 del 1997".

continua ›››

XXVIII Convegno di studio su: "Unione europea: concorrenza tra imprese e concorrenza tra stati"

Courmayeur, Complesso congressuale e cinematografico, Piazzale Monte Bianco, 19-20 settembre 2014
La Fondazione Courmayeur Mont Blanc e la Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale di Milano organizzano il XXVIII Convegno di studio su "Unione europea: concorrenza tra imprese e concorrenza tra stati".

continua ›››

Alpi oltre la crisi: due giorni di confronto in Valle di Susa

Comune di Oulx (TO), Sala del Consiglio comunale, Piazza Garambois 1, 9-10 settembre 2014
Seminario di riflessione su nuove strategie per la protezione delle Alpi Laboratorio di innovazione della CIPRA Italia. L'Incontro è promosso da CIPRA Italia in collaborazione con Dipartimento DIST del Politecnico di Torino e Università di Torino, Comune di Oulx, Tesori d’Arte e Cultura Alpina, Società Meteorologica Italiana ed Associazione Dislivelli.

continua ›››

Panorama di mezzo agosto: economia, società, istituzioni

Courmayeur, Jardin de l'Ange, Via Roma - ore 18.00
La Fondazione Courmayeur Mont Blanc presenta il tradizionale appuntamento estivo degli Incontri di Courmayeur, occasione di conoscenza e dibattito sulle problematiche sociali, politiche ed economiche più attuali. La Rassegna offre a turisti e residenti la possibilità di incontrare e confrontare tendenze e scenari su quanto è possibile aspettarsi nel futuro immediato, attraverso il dibattito con alcuni protagonisti.