Monte Bianco con cappello

Fondazione Courmayeur

La Fondazione Courmayeur ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

La Fondazione, istituita con la Legge Regionale n. 18 del 19 aprile 1988, è nata dalla volontà congiunta della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Courmayeur, del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale e del Censis.

La Fondazione ha sviluppato studi, ricerche, convegni e relazioni con organismi internazionali e nazionali avviando programmi pluriennali di ricerca che hanno dato luogo ad una intensa attività scientifica racchiusa nelle numerose pubblicazioni qui pubblicate e a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

Nel 1994 è stato costituito l’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” per promuovere la ricerca multidisciplinare con un approccio transfrontaliero sui problemi della montagna. La collana Rischio e Responsabilità dei quaderni della Fondazione raccoglie la documentazione elaborata negli anni.

5 per mille

È possibile contribuire all'attività della Fondazione Courmayeur Mont Blanc devolvendole il 5 per mille delle imposte sul reddito.
È sufficiente apporre la propria firma e indicare il codice fiscale della Fondazione: 91016910076 all'interno della casella "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett. a), del D.Lgs. n. 460 del 1997".

continua ›››

XIX Convegno annuale SIDI "Il futuro delle Organizzazioni internazionali. Prospettive giuridiche - L’avenir des organisations internationales. Perspectives juridiques"

Courmayeur, Complesso congressuale e cinematografico, Piazzale Monte Bianco, 26-28 giugno 2014
La Fondazione Courmayeur Mont Blanc e la Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale di Milano organizzano il Convegno in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta e la SIDI - Società Italiana di Diritto Internazionale.

continua ›››