Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Presentazione della Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Sede della Fondazione Courmayeur Mont Blanc

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

La Fondazione, istituita con la Legge Regionale n. 18 del 19 aprile 1988, è nata dalla volontà congiunta della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Courmayeur, del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale e del Censis.

La Fondazione ha sviluppato studi, ricerche, convegni e relazioni con organismi internazionali e nazionali avviando programmi pluriennali di ricerca che hanno dato luogo ad una intensa attività scientifica racchiusa nelle numerose pubblicazioni qui pubblicate e a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

Nel 1994 è stato costituito l’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” per promuovere la ricerca multidisciplinare con un approccio transfrontaliero sui problemi della montagna. La collana Rischio e Responsabilità dei quaderni della Fondazione raccoglie la documentazione elaborata negli anni.

Video istituzionale della Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Basta un clic per conoscere, in pochi minuti, l’attività istituzionale di questo polo di cultura internazionale

La Tsapletta, gennaio 2017, n. 108 - Anno 27°

Segnaliamo l'articolo pubblicato su La Tsapletta di gennaio 2017 che descrive, in sintesi, le attività della Fondazione Courmayeur Mont Blanc. Grazie alla redazione per questa opportunità.