Osservatorio sistema montagna

L’Osservatorio sulla Montagna "Laurent Ferretti" è nato nel 1994 come organismo interno alla Fondazione con i seguenti obiettivi:
  • promuovere un confronto di idee sui problemi della montagna con il contributo di partner qualificati;
  • sviluppare un programma di ricerche multidisciplinare con un approccio transfrontaliero;
  • diffondere in maniera efficace i risultati delle ricerche.
A partire dal 2002, l’Osservatorio realizza queste finalità promuovendo studi afferenti a cinque aree ben definite:
  1. sviluppo duraturo delle aree montane;
  2. servizi alla popolazione ed alle imprese di montagna;
  3. tutela dell’ambiente e del territorio montano;
  4. politiche per la montagna;
  5. lingua cultura e peculiarità sociali dell’ambiente montano.
La sede dell’Osservatorio a Courmayeur fa sì che la Regione autonoma Valle d’Aosta ne costituisca l’interlocutore e l’ambito d’azione privilegiati, ma sempre con un atteggiamento di apertura al contesto internazionale. La struttura dell’Osservatorio, definita dal Consiglio d’amministrazione della Fondazione, risulta molto flessibile, in modo da poter essere sempre adeguata alle necessità della Fondazione stessa. Attualmente è composta da un presidente e un vice-presidente.