La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

La nuova società quotata. Tutela degli stakeholders, sostenibilità e nuova governance

XXXIV Convegno di studio su
Problemi attuali di diritto e procedura civile su
La nuova società quotata. Tutela degli stakeholders, sostenibilità e nuova governance
organizzato in collaborazione con la Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale di Milano
Webinar, venerdì 9 aprile 202, ore 09.00

Per partecipare registrarsi al seguente link https://zoom.us/webinar/register/WN_NTJM0_c6RnuUQ6_pDb4vNg

Il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Aosta ha attribuito per la partecipazione all'intera durata del Webinar 6 crediti formativi.

L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili diAosta ha attribuito per la partecipazione all'intera durata del Webinar 8 crediti formativi.


Il quadro internazionale dei mercati finanziari e delle società quotate sta attraversando una fase di profondi cambiamenti.

Negli anni ottanta l’interesse sociale – nella disciplina normativa, nei codici di autodisciplina, nella prassi – era focalizzato sullo shareholder value. In seguito vi è stato un progressivo orientamento verso la Corporate Social Responsibility, gli interessi degli stakeholders e ora il fattore ESG (Environmental, Social, Governance).

Il tema ha fatto ingresso nei diritti nazionali – si pensi, per tutti, alla Loi Pacte che ha modificato in Francia la nozione stessa di società –; nel diritto europeo – si segnala, in particolare, la Direttiva Shareholders’ Rights II –; nei codici di autodisciplina: si veda, in Italia, l’introduzione dell’obiettivo del «successo sostenibile» nel nuovo Codice di Corporate Governance.

Particolarmente significative le prese di posizioni dei top managers – si pensi alla Business Round Table – e, ancor più, degli investitori istituzionali: la “Black List” di Black Rock delle società non coerenti con criteri gestionali di sostenibilità ambientale è un esempio meritevole di attenzione.

Il Convegno si propone di fornire un quadro complessivo di questa nuova fase, con una riflessione generale, anche attenta ai profili comparatistici e con un’analisi degli argomenti più rilevanti, dalla governance al bilancio sociale, all’equilibrio di genere; dalle operazioni con parti correlate alle politiche di remunerazione, ai codici etici.

La Tavola Rotonda affronterà il tema centrale dell’evoluzione dallo shareholder value alla tutela degli stakeholders alla luce della realtà dei mercati e delle società quotate.

Il dibattito – internazionale – è aperto tra timori di mera “narrazione” e convincimento di una svolta epocale: una riflessione attenta e articolata ci è parsa di sicuro interesse.

Programma

Le attività della Fondazione

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30