Maruša Zorec in Slovenia. Ereditare una tradizione

Ereditare una tradizione

organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta
giovedì 22 ottobre 2020, ore 17.00-19.00

Si può vedere l'Incontro in streaming a questo link https://youtu.be/OcMqcKBCkWI

Il ciclo di incontri Architetti e territori si propone di approfondire la conoscenza di alcuni studi professionali che operano in paesi diversi, prevalentemente in contesti alpini, presentando il loro lavoro e indagando le relazioni con il territorio con il quale la loro architettura si misura.

Il terzo incontro è dedicato alla Slovenia, un Paese di estensione fisica ridotta che purtuttavia presenta un'ampia varietà di contesti paesaggistici e culturali. Nel processo di formazione di un'identità di Nazione, un ruolo di primo piano ha giocato uno dei progettisti più interessanti del Novecento europeo, Jože Plečnik (1872-1957), il quale ha progettato e realizzato un grande numero di edifici pubblici e rappresentativi, molti dei quali nella capitale Lubiana.

In questo contesto opera lo studio Arrea Arhitektura, fondato nel 2005 e guidato da Maruša Zorec (1965). Lo studio si è distinto per alcuni peculiari interventi di restauro e ampiamento di edifici storici, svolti con il supporto di una conoscenza della storia e con sensibilità nella valorizzazione degli elementi preesistenti in rapporto all'architettura contemporanea. Plečnikova hiša a Lubiana, la casa di Plečnik, oggi sede del museo sulla vita e l'opera del maestro sloveno, testimonia compiutamente questo approccio progettuale. Lo studio Arrea nel 2009 si è aggiudicato il Plečnik Award, un rinomato premio di architettura assegnato annualmente a un architetto sloveno, per la sistemazione degli spazi esterni del sagrato della Basilica di Santa Maria Ausiliatrice a Brezje.

Saluti
• Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente Comitato scientifico, Fondazione Courmayeur Mont Blanc
• Luciano Bonetti, presidente, Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta
• Cristina De La Pierre, soprintendente Beni e Attività culturali, Regione Autonoma Valle d’Aosta

• Francesca Chiorino, Marco Mulazzani, curatori Progetto Architetti e Territori

L’esperienza di Maruša Zorec in Slovenia
• Maruša Zorec, architetto, Arrea arhitektura

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

L’Ordine  degli Ingegneri della  Valle d’Aostaha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

Relazioni

Incontro online su Architetti e Territori. Maruša Zorec in Slovenia. Ereditare una tradizione