Monte Bianco, la montagna senza confini

Monte Bianco

Convegno di diritto internazionale su
Monte Bianco, la montagna senza confini
in collaborazione con Università della Valle d'Aosta, Università degli Studi di Torino e Università degli Studi di Trieste
Courmayeur, Skyway, Sala verticale, lunedì 25 marzo 2024, ore 10.00

Il Monte Bianco è la montagna più alta delle Alpi e tra le montagne più imponenti e ambite al mondo, la stessa nascita dell’alpinismo è comunemente fatta coincidere con la prima ascensione alla sua vetta, l’8 agosto 1786

Negli ultimi anni, tra Italia e Francia si è intensificata una controversia che ha ad oggetto il passaggio o meno del confine sulla vetta. Il Convegno, grazie alla collaborazione di studiosi e ricercatori di diverse università italiane e francesi, ha lo scopo di contribuire a fare chiarezza, fornendo ai partecipanti una precisa e chiara ricostruzione dei fatti e delle fonti giuridiche, in vista della positiva soluzione del contenzioso. Si vuole, inoltre, mettere in luce come il Monte Bianco costituisca un luogo dell’identità europea e un bene comune dell’intera umanità a cui dedicare e rinnovare ogni possibile forma di cooperazione bilaterale e multilaterale per la sua salvaguardia.

In occasione del Convegno saranno presentati gli esiti del progetto di ricerca di diritto internazionale appena pubblicati nel volume Monte Bianco. La montagna senza confini, a cura di Roberto Louvin e Michele Vellano edito presso Wolters Kluwer - Cedam, 2024.