campanile di Courmayeur

Presentazione

La Fondazione Courmayeur - Centro Internazionale su Diritto, Società e Economia - è stata istituita con la Legge regionale n. 18 del 19 aprile 1988, con l’obiettivo principale di attuare in Valle d’Aosta programmi, ricerche, studi ed iniziative culturali attinenti i rapporti tra il diritto e l’economia nella prospettiva della crescente dimensione internazionale ed europea della società italiana.

La Fondazione ha sede a Courmayeur ed è nata dalla volontà congiunta della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, del Comune di Courmayeur, del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale di Milano e del Censis di Roma.

Nel 1994 la Fondazione Courmayeur ha istituito un “Osservatorio permanente sulla Montagna "Laurent Ferretti"”, che ha come obiettivo primario quello di promuovere un confronto di idee sui problemi della montagna con il contributo di partner qualificati, di sviluppare programmi di ricerca multidisciplinare con un approccio internazionale ed, infine, di diffonderne in maniera efficace i contenuti scientifici.