Tra terra e infinito. Architetture alpine per la spiritualità

Webinar su

ArchAlp numero 11
Tra terra e infinito. Architetture alpine per la spiritualità

organizzato in collaborazione con l’Istituto Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino
mercoledì 8 maggio 2024, ore 17.00

Per iscriversi al Webinar compilare il form a questo  link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_TRGZ0-DeSp6K_Zvy55TnAA

Per le società moderne dell’Occidente la costruzione del valore culturale delle montagne è stato un processo lungo, travagliato, sovente ambiguo. Prima della rivoluzione dello sguardo operata dal siècle des Lumières, che porterà all’inglobamento dello spazio delle montagne nella cultura europea, il tema della spiritualità ha rappresentato un vettore guida per la conoscenza e l’addomesticamento della montagna, attraverso la costruzione di uno spazio intermedio tra terra e infinito. Con questo numero la rivista ArchAlp ha ricostruito la trama storica e contemporanea di progettualità e spazialità alpine significative sui temi della spiritualità e della trascendenza, con l’obiettivo di intercettarne le implicazioni architettoniche e culturali.

Saluti
Roberto Ruffier Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Sandro Sapia presidente, Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta

Il tema del numero 11
Antonio De Rossi IAM, Direttore ArchAlp, Politecnico di Torino

Memoria e preghiera dopo la tragedia. Quattro opere di architettura sacra per il Vajont
Marianna Gaetani storica dell’architettura, comitato editoriale Rivista in_bo., Università di Bologna

Renaissance of the chapel: new designs for an old building type in the Alpine region
Veronika Müller storica dell’architettura presso Institute of History and Theory of Architecture at the Catholic Private University Linz

The Grisons architect Andres Liesch and the church in Passugg
Daniel A. Walser architetto e professore presso University of Applied Sciences of the Grisons FHGR in Chur, Svizzera

Roberto Dini IAM, Coordinatore Editoriale ArchAlp, Politecnico di Torino

Le informazioni per l'acquisto della Rivista sono disponibili sul sito https://archalp.it/

Traduzione simultanea tedesco/francese/italiano

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

Il Collegio regionale Geometri e Geometri laureati della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.