Sport outdoor. Lo scialpinismo

Incontro su
Sport outdoor. Lo scialpinismo
organizzato in collaborazione con la Fondazione Montagna sicura
Courmayeur, Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc, venerdì 19 aprile 2024, ore 09.15

Gli interventi possono essere rivisti in streaming (al fondo della pagina cliccare sui link) oppure direttamente su YouTube cliccando a questo link: https://www.youtube.com/@FondazioneCourmayeurMontBlanc

Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Fondazione Montagna sicura tornano a confrontarsi con i temi più attuali dello scialpinismo, lo fanno nella cornice degli incontri sugli Sport outdoor che hanno preso il via nel 2022 approfondendo le tematiche operative e giuridiche di maggior rilievo rispetto a quattro sport particolarmente praticati in Valle d’Aosta: lo Sci alpino, il Trail running, la Mountain biking e, per l’appunto, lo Scialpinismo.

Il format dell’evento è già rodato e si suddivide in due sessioni: la prima vede protagonisti i soggetti che operano sul territorio e si interfacciano con i problemi quotidiani dello scialpinismo; la seconda sessione, invece, ospita insigni giuristi che si confronteranno sulle tematiche principali che caratterizzano la disciplina dello scialpinismo, le conseguenze in caso di sinistro, i criteri di attribuzione della responsabilità e l’evoluzione giurisprudenziale.

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Aosta ha attribuito 3 CFP (1 in materia penale, 1 in materia civile, 1 in materia amministrativa).

Vin d'honneur al termine dei lavori

Relazioni

Paola Dellavedova, coordinatrice Area neve e valanghe, Fondazione Montagna sicura su "Bollettino neve e valanghe: funzionalità e interpretazione" (ppt)

Jean Pierre Fosson, segretario generale Fondazione Montagna sicura su "Effetti del cambiamento climatico ed esempi di comunicazione" (ppt)