Le but premier de la Fondation est de promouvoir, développer, coordonner, principalement à Courmayeur, les recherches, les études, les mises à l’essai, les réunions afin d’examiner et de répandre la connaissance des sujets juridiques et économiques dans la société contemporaine, eu égard en particulier à l’optique internationale.

Presentazione della biblioteca

Biblioteca Fondazione Courmayeur Mont Blanc

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc è dotata di una biblioteca grazie a donazioni e ad acquisizioni. Conta circa 3100 volumi schedati e catalogati nel corso degli anni e un centinaio di carte geografiche in diverse scale, rappresentanti il territorio della Valle d’Aosta, provenienti da due fondi: il fondo Giuseppe Nebbia e il fondo Laurent Ferretti, donato dalla famiglia su volere dello stesso. Le aree tematiche riguardano principalmente la montagna e la Valle d'Aosta, l’architettura montana e alpina.L’obiettivo del progetto è quello di creare una biblioteca specializzata coerente con le competenze sviluppate dalla Fondazione.

Lo Statuto all’Art. 2 punto 2.2 prevede l’organizzazione diretta o indiretta di ricerche e i volumi della Biblioteca saranno un utile strumento per approfondire gli studi di ricercatori, studenti e professionisti, riguardanti la montagna, prerogativa dell’Osservatorio intitolato a Laurent Ferretti (già sindaco di Courmayeur).

Questa pagina consente la consultazione del catalogo e l'accesso a diversi e crescenti documenti digitali.

La Biblioteca delle Montagne prende vita all’interno della Fondazione Courmayeur Mont Blanc in uno spazio dedicato nel complesso “Ex Hotel Ange”, sede  del futuro Courmayeur Climate Hub (porzione di edificio oggetto di  ristrutturazione nell’ambito dell’intervento PNRR - M1C3 - CUP174H22000050005 - finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU).  Al centro del progetto lo sviluppo della biblioteca digitale dedicata ai temi  della montagna che si affiancherà al patrimonio librario e documentale della  Fondazione Courmayeur Mont Blanc. Una piattaforma dedicata sarà consultabile online attraverso un sistema avanzato che consentirà ricerche trasversali, su  più tematiche e su più volumi. La biblioteca integrerà testi, audio e video con un unico output verso gli utenti.  Un progetto innovativo per dare vita ad un luogo privilegiato di  approfondimento sui temi legati al contesto alpino nelle sue diverse  declinazioni, che vuole avvicinare i giovani a questo patrimonio.

Galerie photo

Biblioteca delle Montagne - Fondazione Courmayeur Mont Blanc